Espressività e consapevolezza del proprio modo di parlare.

Corso di dizione - Da ottobre a maggio

Il corso si rivolge a coloro che vogliano acquisire una maggiore pulizia, espressività e consapevolezza del proprio modo di parlare, e imparare a leggere ad alta voce un testo restituendone tutta la complessità di immagini e colori. Il primo passo per correggere le inflessioni regionali, le cadenze sgraziate e in generale tutte le cattive abitudini che sporcano il parlato, rendendolo così difficile all’ascolto, è riuscire ad ascoltarsi.

Attraverso esercizi specifici, modulati a seconda delle necessità individuali, gli allievi riusciranno a maturare un maggiore ascolto di sé e della propria voce. La base del parlato è la respirazione. Gli schemi imposti dall’esterno hanno forzato la maggior parte di noi a respirare in maniera sbagliata, non organica, creando rigidità e contratture. Il corso condurrà gli allievi ad ampliare le proprie capacità respiratorie, il che favorirà un riequilibrio dell’intero organismo.

Fin dalle prime lezioni verranno introdotte le principali regole di fonetica della lingua italiana, attraverso l’uso di schede e di costanti esercitazioni. Conoscere la corretta pronuncia delle parole, infatti, non è utile solo a chi desideri intraprendere una carriera di attore ma a chiunque voglia rendere davvero armonioso e gradevole il proprio modo di parlare. Gli allievi daranno valore ad ogni suono, sillaba, parola, acquisendo una dizione che rispetti il testo e lo renda comprensibile all’ascoltatore.

La conquista di una pronuncia neutra è fondamentale per lo sviluppo di un modo di esprimersi comunicativo e realmente personale. Fondamentale, ai fini del corso, sarà l’incontro con i testi letterari che permetteranno all’allievo di comprendere che gli esercizi e la tecnica non sono fini a sé stessi ma costituiscono un mezzo per avvicinarsi alla bellezza e trasmetterla nel modo migliore. A conclusione del percorso si prevede la messa in scena di una presentazione di lavoro, utilissima anche per dare agli allievi un obbiettivo che favorisca la concentrazione durante la fase di apprendimento. Il corso di dizione è aperto ad allievi e allieve di ogni età. Inizia a ottobre.

Hai qualche domanda?

Per conoscere i costi o per avere altre informazioni contattaci senza esitazione.

This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

© 2020 Cantiere delle Idee - Sede legale: via Matilde Di Canossa 16, 26013 Crema (CR)

Sito realizzato da davidesevergnini.it